Tirocinio di Catarina Oliveira Silva Soares a Milano

Dalla lunga collaborazione tra Università di Bologna, AEMOCON e l’Università delle scienze applicate per la pedagogia speciale di Zurigo è stato creato la possibilità di fare un tirocinio per poter vivere e studiare la pratica del metodo dell’Emozione di conoscere e il desiderio di esistere (EDC).

Il tirocinio si è svolto durante il mese di luglio 2017. Cinzia de Pellegrin operava quale coordinatrice, tutor e supervisore. Nelle riunioni settimanali, con i contatti telefonici e insieme alla rete di altri responsabili come Aldo Piatti ed altri mi sono integrata nell’organizzazione e nei compiti. Vorrei esprimere i miei complimenti per la qualità di questo concetto di tirocinio.

Per quanto riguarda il metodo dell’Emozione di conoscere potevo già informarmi nei moduli dell’Università di Zurigo. Grazie al tirocinio ho scoperto veramente le differenze, le potenziali e gli effetti fra le culture pedagogiche svizzere e quelle del metodo EDC.  A Milano ho imparato di rispettare e d’integrare gli aspetti fondamentali della pedagogia: le relazioni, il piacere, le esperienze e i compiti rilevatori, i problemi reali per poter risolvere la vita autonoma e sociale, la vita del lavoro e la comunicazione empatica. L’esperienza con i ragazzi, gli operatori ed i genitori è stata e rimarrà una profonda esperienza esistenziale e professionale. Ricordo questo mese con gratitudine e spero che altri studenti potessero profittare di queste opportunità.

Oliveira Silva Soares, SHP, 09-2017