L'intervista flessibile, il gioco e l'emozione di conoscere

Schlagzeilen

Rivista l'emozione di conoscere

Wikipedia

Videos Videos

Prof. Nicola Cuomo, Università di Bologna

Prof. Nicola Cuomo (1946-2016), Dott.ssa Alice Imola (Foto S. Meyer, 2011) Zeitschrift "behinderte menschen" 3/2019

Das Methodenkonzept "l'emozione di conoscere" (Nicola Cuomo). Deutsche Uebersetzung.

X-Fragile Il filo di Arianna

Tryphon, Vonèche (ed.) (1996). Piaget-Vygotskij. La genesi sociale del pensiero.

I giochi quale motore per l'emozione di conoscere

Piaget (1983) costatava tramite le osservazioni e interviste flessibili che il comportamento nel gioco e la conoscenza delle regole dei bambini costituiscono dei processi di sviluppo. I giochi effettuano delle esperienze estetiche, cognitive, emozionali e sociali. In relazione col contesto si nota però che i giochi sono anche motori dell'esclusione.

Il metodo "l'emozione di conoscere" di Nicola Cuomo (2011) offre una mappa capace di orientare dei progetti d'integrazione (vedi il grafico delle strategie). In quel senso il gioco non è più soltanto una cultura ricercata (per caso) della piscologia ma una pista di lavoro per genitori, insegnanti e operatori per integrare bambini o persone con handicap al più presto possibile e più efficaciamente.

Nicola Cuomo ha potenziato anche l'epistemologia genetica dello sviluppo sistemico di autonomia, socializzazione e competenza.

I giochi messi a disposizione aiutano le famiglie e la scuola di organizzare un contesto ludico, dall’altro lato sarà fondata un'esperienza potenziante delle conoscenze aritmetiche secondo la didattica integrativa messa a disposizione della scuola. I testi considerano anche situazioni che richedono una differenziazione dei giochi, delle regole e dei ruoli sociali.

Gettare bastoncini: Un gioco degli Apache con dei sassi e dei bastoncini di legno.

Gettare bastoncini, foto: Silvia Fallani (2011)

Gara delle macchine: Un gioco aperto con dei dadi per imparare a contare ed operare.

Guerra / Battaglia: Un gioco di carte per differenziare e strutturare la percezione e il saper-contare.

Gioca con N: Gioco aperto per approfondire le conoscenze e le operazioni con i numeri naturali.

Dado-Differenza:Gioco adattativo (5-99 anni) per esplorare ed approfondire l'aritmetica intorno al sistema decimale. Ringrazio per la gentile approvazione per la pubblicazione della redazione. Meyer, S. (2013). Il gioco "Dado-Differenza". Bollettino dei docenti di matematica, 67(Dicembre 2013), 113-117.

Tirocinio di Catarina Oliveira Silva Soares a Milano
Dalla lunga collaborazione tra Università di Bologna, AEMOCON e l’Università delle scienze applicate per la pedagogia speciale di Zurigo è stato creato la possibilità di fare un tirocinio per poter vivere e studiare la pratica del metodo dell’Emozione di conoscere e il desiderio di esistere (EDC).

Ci provo, documentario di Susana PilgrimCi provo. Documetario primo studente con disabilità ad andare in Erasmus per studiare a Murcia. Susana Pilgrim

Nicola Cuomo, Luigi Fantinelli

Über uns | Site Map | Privacy Policy | e-mail | ©2006 Stefan Meyer, Hochschule für Heilpädagogik, Zürich

Counter